{{alert.msg}}

BANGKOK: La guida di YallaYalla

Bangkok

Vacanze Bangkok, la Città degli Angeli

Un viaggio a Bangkok è un viaggio al centro della Thailandia culturale ed economica. Colpita da uno sviluppo economico rapidissimo, Bangkok è la città economicamente più dinamica dell’Asia del Sud-Est. Proprio in seno a questo sviluppo la città, che vede come sue dirette concorrenti Singapore e Hong Kong, è il centro di scambi culturali molto intensi: le zone più vive dal punto di vista commerciale sono, non casualmente, Ywarat, quartiere cinese e Pahurat, il quartiere indiano.

Bangkoknon è sempre stata la capitale della Thailandia: preceduta da Ayutthaya, annessa alla Birmania nel 1767, e da Thonbury, ora parte di Bangkok e situata ad occidente rispetto al fiume Chao Phraya, l’odierna capitale fu decretata nel 1782 dal re Rama I con il nome d Krung Thep, “Città degli Angeli”. Chi voglia intraprendere un  viaggio a Bangkok o  Krung Thep, se così si vuole chiamare, deve sapere che il nome cerimoniale della città è il nome più lungo del mondo. Translitterato e tradotto, originariamente scritto in pali e sanscrito, il nome suona così: “Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice che abbonda nel colossale Palazzo Reale,il quale è simile alla dimora divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam”.

Una vacanza a Bangkok non vi lascerà la sete di cultura: centro del paese anche sotto questo punto di vista, la capitale thailandese è ricchissima di templi buddhisti tra cui i famosi Wat Pho e Wat Phra Kaeo, situati presso il Palazzo Reale, meraviglia delle meraviglie.

Infine muoversi a Bangkok è veramente facile e veloce. Una fitta rete di canali, che ha dato a conferito alla città il soprannome di Venezia dell’Est, è accompagnata da una buona rete di ferrovie sopraelevate, servizi di pulmini e autobus.

 

BANGKOK:  COSA VEDERE

Assolutamente obbligatoria durante una vacanza a Bangkok è la visita al Palazzo Reale. I suoi 260 ettari di estensione ne fanno una città nella città: al suo interno per oltre un secolo si è concentrata la vita cittadina. Ora, circondato da mura merlettate, il Palazzo Reale si presenta come un compendio assoluto dell’arte Thai. Padiglioni, cupole e pinnacoli dorati formano costituiscono il Wat Phra Kaeo, il tempio thailandese più famoso. Detto anche “Tempio del Buddha di smeraldo”, il Wat Phra Kaeo contiene all’interno della Cappella Reale un Buddha di 65 cm completamente intagliato, andando contro il nome del tempio, nella nefrite.

Il tempio più grande della Thailandia è il Wat Po. Di antiche origini, il tempio risale al XVII secolo: qui vi è contenuta la statua del Buddha morente lunga ben 15 metri e ricoperta di foglie d’oro: uno spettacolo da non perdere.

Una vacanza a Bangkok merita anche una visita alla sua periferia. A 80 Km della capitale troviamo Damnoern Saduak dove giornalmente prende luogo il mercato galleggiante. Lo scambio di merci che avviene tra piccole imbarcazioni fittamente collocate sui canali è sicuramente uno spettacolo unico al mondo.

Da non perdere nemmeno il Phra Patho Chedi, il tempio Buddhista più alto del mondo, costruito circa 2300 anni fa.

Un viaggio a Bangkok può essere anche l’occasione per un viaggio nella natura. Tutt’intorno la “Città degli Angeli”, all’interno della provincia, non mancano Parchi Naturali e riserve di straordinaria bellezza. Da visitare il Tempio delle Tigri, dove potrete avere un contatto diretto con gli animali, addestrati dai monaci buddhisti.

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

Per rimanere per un periodo di 30 giorni è sufficiente un passaporto valido e il biglietto di andata e ritorno. Per periodi che superano i 30 giorni si deve fare richiesta all’ambasciata.

Informazioni sanitarie

I consigli per rimanere sani durante la vostra vacanza a Bangkok sono sempre quelli legati alle piccole attenzioni giornaliere: non bere acqua se non in bottiglia, evitare cibi e bevande di dubbia provenienza, dissetarsi molto frequentemente.

Inoltre è opportuno procurarsi una buona assicurazione sanitaria prima di partire che preveda assistenza in loco ma anche rimpatrio in caso di malattia.

Lingua

La lingua Thailandese è il Thai, una lingua complessa e difficile da imparare anche per chi appartiene ad un ceppo linguistico vicino.

Valuta

Baht Thailandese, suddivisibile in 100 satang.1 Baht sono più o meno 0.02 Euro.

Fuso orario

Dall’Italia si hanno + 6 ore di fuso orario, +5 quando vige l’ora legale

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per una vacanza in Thailandia va da Gennaio a fine Marzo, nei mesi della stagione secca.

Scopri le offerte!

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di