Il clima dell’Africa è generalmente caldo, ma molto variabile a seconda delle zone. La parte più a nord del continente (Tunisia, Algeria, Marocco e Libia) presenta un clima mediterraneo con estati secche e inverni umidi. Lo stesso clima è riscontrabile anche nella parte più meridionale del continente.
Nella parte centrale abbiamo invece la zona equatoriale con le sue foreste tropicali, che cedono gradualmente spazio alle steppe della savana per poi trasforsi nella zona desertica più grande del mondo, cioè quella del Sahara. Il clima è ancora desertico o semidesertico nelle zone del Corno d'Africa e del Kalahari, mentre è prevalentemente tropicale nel Madagascar.
Ma in Africa non è raro trovare anche climi di alta montagna, come per esempio nella zona dell'altopiano Etiopico e sulle cime più alte come il Kilimangiaro e il Ruwenzori.
Naturalmente il periodo migliore in cui andare in Africa dipende dalle zone che si intende visitare ma l’importante è evitare le stagioni delle piogge, in quanto le strade di campagna diventano dei veri e propri fiumi di fango impraticabili e la maggior parte dei parchi nazionali è chiusa.