{{alert.msg}}

Cosa vedere (Mar Rosso) - Yalla Yalla

mar-rosso-cosa-vedere

Mar Rosso: i più bei luoghi da visitare

Ogni anno migliaia di turisti trascorrono le vacanze in Mar Rosso, attratti dalle sue spiagge e dal suo mare. Fra le attività balneari più diffuse ci sono lo snorkeling e le immersioni, unite a tutti gli altri sport acquatici.
Per gli amanti di queste attività, il Parco Nazionale di Ras Mohammed è un paradiso: situato all’estremità meridionale della penisola del Sinai, è facilmente raggiungibile da località turistiche molto conosciute come Sharm-el Sheikh, Hurghada e Dahab. La barriera corallina della riserva marina è considerata una delle più belle al mondo. 

Ma chi visita il Mar Rosso sa che l’Egitto ha molto altro da offrire: escursioni nel deserto, a bordo di jeep o sui cammelli guidati dai beduini, visita al Monte Sinai, la cui fama si deve al fatto che, secondo il Vecchio Testamento, fu qui che Dio diede a Mosè le tavole dei dieci comandamenti. Alle pendici del Monte Siani si trova il monastero di Santa Caterina, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e considerato sacro da cristiani, musulmani ed ebrei. 

Nei pressi Mar Rosso si trova anche il monastero di San Paolo eremita, il fulcro dei copti ortodossi d’Egitto.  Naturalmente chi visita l’area del Mar Rosso, anche se un po’ più distanti, non può perdersi Luxor (l’antica Tebe) e la necropoli di Giza, con i resti archeologici della Valle dei Re, delle piramidi e della Sfinge. 

Insomma l’area del Mar Rosso è molto affascinante a partire dalle coste per raggiungere l’interno, dal suo mare da cartolina fino ai resti di un’antichissima ed enigmatica civiltà, passando per l’arido deserto e le sue montagne con particolari microclimi.