Una vacanza a El Quseir è l'ideale per chi ama il relax, il contatto con la natura e le tradizioni locali. Da questo grazioso paese di pescatori, inoltre, si possono effettuare escursioni giornaliere a Luxor, l’antica Tebe, raggiungibile in taxi o pullman in circa tre ore.
Per gli amanti dello snorkeling, ci sono molte zone d’immersione raggiungibili da El Quseir, situate lungo l’esteso reef che si sviluppa parallelo e vicino alla costa. Qui si potranno scoprire splendidi fondali, ambienti sommersi che nascondono insoliti tesori e una fauna molto particolare. Conoscete ad esempio come il dugongo? Si tratta di un mammifero ormai raro in tutto il Mar Rosso, perché la sua caccia insensata si è protratta per anni.
A circa 33 miglia a Nord Est dalla coste di El Quseir, si trovano le solitarie isole Brothers, che costituiscono una delle più affascinanti zone d’immersione.
A El Quseir potrete ammirareil minareto della Moschea di El Takiwa e la fortezza ottomana, che sovrastano la città costituita da case bianche e color pastello.
DOVE MANGIARE A EL QUSEIR: I MIGLIORI RISTORANTI E CAFFETTERIE
El Quseir è una località ricca di villaggi turistici, al cui interno sorgono ristoranti che soddisfano ogni desiderio culinario degli ospiti: si va dalla cucina internazionale a quella locale.
Ma se durante la vostra vacanza a El Quseir avete voglia di assaggiare una cucina diversa rispetto a quella del vostro villaggio, provate a fare un giro nel piccolo paese abitato prevalentemente da pescatori, e troverete qualche chicca.
Un esempio? Il Samakino è un piccolo ristorante specializzato in cucina di mare, dove si può assaggiare il vero pesce fresco del Mar Rosso, cucinato in modo semplice ma saporito e accompagnato da insalate e pane arabo. È un locale molto frequentato dai turisti, soprattutto grazie al passaparola positivo che si è generato. Insomma si ratta di un piacevole diversivo al trattamento "all inclusive" dei villaggi.
Se invece avete voglia di un pasto veloce, in riva al mare, potrete scegliere fra le numerose caffetterie presenti nel paese, come la cafeteria Morgana, dove si può fumare anche la tipica shisha egiziana.