Windsurf a Cabarete: le onde e il vento della Repubblica Dominicana
Praticare il windsurf a Cabarete, nella Repubblica Dominicana, riesce ad accontentare tutti i gusti: infatti questa meta è indicata tanto per coloro che si stanno appena avvicinando a tale sport, quanto per i veterani della vela e delle onde. E questo in virtù delle particolari condizioni climatiche di questa zona.
Il momento migliore per i meno esperti è di mattina: il vento non soffia a velocità eccessive e quindi il windsurf è molto semplice da gestire e manovrare. Inoltre, il fondale della baia di fronte a Cabarete è sabbioso per circa due chilometri, cosa che permette di cavalcare le onde in tutta tranquillità.
Nel pomeriggio invece le condizioni cambiano: il vento aumenta in maniera graduale e costante, fino ad arrivare alla sua velocità massima intorno alle 18:00. Inoltre, superati i due chilometri del fondale sabbioso, comincia anche la barriera corallina di Cabarete. E, com’è intuibile, questo è il momento in cui il windsurf è appannaggio dei più esperti.
Queste condizioni per il windsurf, a Cabarete, si possono riscontrare praticamente durante tutto l’anno. E la temperatura dell’acqua è sempre più che piacevole, tanto che spesso non c’è nemmeno bisogno della muta.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/altiv3c_128