Weekend a Praga per scoprire il fascino della Mitteleuropa
Praga, la città dei cento campanili, è un monumento Unesco e una delle più belle città del mondo, ispirazione per romanzi di successo e luogo da sogno per le coppie in cerca di un romanticismo di altri tempi.
Luogo di nascita di Franz Kafka, Praga è stata da lui definita come la madre delle città (citazione riportata anche nello stemma), che affonda i suoi artigli in chi ci vive e non molla più la presa.
Tutti i quartieri di Praga presentano una propria atmosfera caratteristica ed un fascino unico, passando dall’antico al moderno e dal tradizionale al cosmopolita.
La bellezza di Praga è costituita dai tantissimi monumenti realizzati durante la sua lunga storia, uno su tutti il maestoso Castello di Praga, la più grande fortificazione medioevale del mondo.
L’orologio astronomico è il punto focale del quartiere Staré Město e rende omaggio a Praga dal 1410; montato sul municipio della Piazza della Vecchia Città, presenta un quadrante a forma di astrolabio, all’interno del quale si trova un anello zodiacale.
Costruita con l’intento di disturbare i segnali di trasmissione del blocco occidentale, la Torre Zizkov è uno dei monumenti più famosi (anche se meno amati dai cittadini) di Praga; dall’alto dei suoi 216 m di altezza, lungo la quale il progettista David Cerny ha posto sculture gigantesche di inquietanti neonati, offre la migliore vista a 360° sulla città.
Ponte in pietra, il Charles Bridge è uno dei simboli di Praga: affollato da coppie di innamorati e da musicisti di strada, incornicia perfettamente la vista del Castello di Praga, collegando la Città Vecchia con Malá Strana.
Il Palazzo Veletrzni è il distaccamento della Galleria Nazionale, un gigantesco edificio di quattro piani che ospita tra le altre, due grandi opere di Van Gogh e Gauguin.
Un’altra bella vista sulla città è offerta dalla collina Petrin, all’ombra del Castello di Praga, dove è possibile passeggiare tra quelli che furono i frutteti reali oppure visitare la torre di osservazione.
A 15 minuti di metropolitana, a sud di Praga, troviamo il Vysehrad, la roccia sul fiume, un posto misterioso legato alle antiche leggende ceche raccolte nel libro di Alois Jirasek.