Weekend a Lisbona: indimenticabili emozioni tra sole, mare e cultura
Durante i mesi estivi, Lisbona è soffocata dal caldo sotto una cupola cerulea, mentre a 20 minuti di auto il gelido oceano Atlantico offre refrigerio nelle belle spiagge di Cascais ed Estoril. Lisbona è una città baciata dal sole, così bella da dare l’impressione di essere uscita da una favola e così tradizionale da aver conservato ancora le antiche tradizioni e maniere.
Per capire il fascino di Lisbona è sufficiente volgere lo sguardo ai vecchi tram in legno e alle funicolari in ferro che ancora percorrono barcollanti i sette ripidi colli sui quali è costruita la città. Oppure si può andare alla scoperta del suo passato, camminando nel quartiere di Baixa, dove le erboristerie, le mercerie e le sartorie fanno da contorno alle strade barocche del centro. Le attrazioni da non perdere a Lisbona sono molte e tra queste la più famosa è sicuramente la Torre di Belem, l’icona della città, il simbolo dell’età della scoperta; costruita intorno al 1500, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il monastero Dos Jeronimos (dei Geronimiti) è situato nel quartiere di Belem e ospita i resti dell’esploratore Vasco da Gama; grazie ai suoi chiostri, considerati tra i più belli al mondo, anch’esso è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Dal castello di San Giorgio è possibile avere una vista meravigliosa sulla città sottostante; all’interno si trova un museo archeologico e dai terrazzi sottostanti si gode di una perfetta vista su Alfama, il quartiere più antico e caratteristico di Lisbona.
Gli amanti dell’arte non possono perdere l’occasione di visitare gratuitamente il museo Berardo, dal nome del suo fondatore, un portoghese milionario che ha raccolto alcune delle più grandi collezioni di arte moderna d’Europa, includendo, tra gli altri, i lavori di Andy Warhol, Picasso e Dalì. A Lisbona si trova anche una delle più costose cappelle del mondo, all’interno della chiesa di Sao Roque; realizzati a Roma utilizzando l’oro proveniente dal Brasile ai tempi della colonizzazione (intorno al 1570), i mosaici della cappella di San Giovanni battista sono considerati capolavori europei.
Lisbona e, come detto, rappresenta la perfetta combinazione fra la vacanza di città e quella di mare; oltre ad offrire bellissime spiagge, famose anche tra i surfisti, vanta una vita notturna estremamente variegata soprattutto nel Bairro Alto, in città, e a Estoril, dove si trova il casinò.