Viaggio a Zanzibar: una giornata tra i palazzi di Stone Town
Durante un viaggio a Zanzibar, una visita a Stone Town è semplicemente d’obbligo: la “città vecchia” di Zanzibar City è un po’ il simbolo architettonico, storico e culturale dell’intera isola delle spezie. Un patrimonio che si concretizza nei tanti, mirabili palazzi che sorgono in questo quartiere.
Il primo di essi è sicuramente il cosiddetto Palazzo delle meraviglie, che deve il suo nome al fatto di essere stato uno dei primi edifici di Zanzibar a essere fornito di energia elettrica. E poi il viaggio continua con il Beit el-Ajaib: si tratta della residenza dell’ultimo sultano di Zanzibar, ancora abitata appena cinquant’anni fa, un grande edificio con scale e colonne decorate in argento.
Altrettanto meritevole di una visita ma di tutt’altro tipo è poi la House of spices, la “casa delle spezie”: un ampio edificio dove, insieme alle variegate e variopinte specialità da cui il nome del luogo, è anche possibile acquistare i tipici oggetti dell’artigianato locale.
Infine, c’è la Zanzibar gallery: si tratta della casa dove è nata la rockstar Freddie Mercury, trasformata in un piccolo museo dedicato all’artista, ultima tappa di questo viaggio tra i palazzi di Stone Town a Zanzibar City.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/andrew_ross