Viaggiare in Madagascar: Nosy Be, l’isola dei profumi
Viaggiare in Madagascar senza aver visto Nosy Be è come non aver viaggiato per niente: quest’isola vulcanica dell’Oceano Indiano è una meta turistica che riserva luoghi di impareggiabile bellezza.
Nosy Be in lingua malgascia significa “grande isola”: infatti Nosy Be è l’isola più grande tra le tante che la circondano lungo la costa settentrionale del Madagascar. Durante gli anni Nosy Be ebbe anche altri nomi e di questi il più significativo è Nosy Manitra, “isola dei profumi”, appellativo dovuto all’aroma delle coltivazioni tipiche di questo posto come il caffè, la cannella e la vaniglia.
Chi decidesse di viaggiare in Madagascar dalle parti di Nosy Be non può non visitare il Mont Passot: si tratta di una collina alta 329 metri da cui si possono ammirare gli splendidi tramonti sulla baia di Nosy Manitra e lo spettacolo dei tanti laghi vulcanici sottostanti (come Anjavibe, Amparihimirahavavy e Bemapaza) ritenuti sacri dalla popolazione locale.
Un altro punto dove si può godere di una vista splendida è sicuramente la riserva naturale del Lokobe, coperta da una spessa coltre di foresta primaria che fa da rifugio a innumerevoli specie animali come serpenti, volpi volanti, camaleonti e tartarughe.
Viaggiare in Madagascar, quindi, significa anche partire alla scoperta delle bellezze naturali di un’isola incontaminata come Nosy Be.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/27048841@N04