Varadero, in lizza come spiaggia più bella del mondo
Varadero è una delle zone più attraenti di Cuba, il cui fascino calamita ogni anno milioni di visitatori. Alcuni ritengono che quella di Varadero sia la spiaggia più bella al mondo ma, anche chi non condivide in toto questa affermazione, non può comunque non concordare sul suo fascino estremo.
La sabbia bianca e le tranquille acque cristalline permettono una vacanza in pieno relax, anche per tutta la famiglia, in uno dei resort all-inclusive che popolano Varadero. Il complesso di Barcelò Arenas Blancas, 4 stelle, sorge proprio a ridosso della spiaggia e rappresenta quindi un perfetto connubio tra sistemazione di alto livello, con servizi esclusivi, e posizione ideale.
Prima di arrivare a Varadero è d’obbligo una scalo nella capitale di Cuba, l’Havana, dove è possibile vivere l’atmosfera che solo questa terra è in grado di offrire. Oltre ai suoi quartieri caratteristici, come Havana Vieja, la zona più frequentata dai turisti è il Miramar, dove si trovano alcuni tra i più esclusivi alberghi della città. Uno su tutti è il moderno H10 Habana Panorama, un 4 stelle promosso per l’Italia da Compagnia dei Viaggiatori. Respirare l’aria de l’Havana permette di addentrarsi nel favoloso spirito cubano e di proseguire il cammino verso altre destinazioni con uno stato d’animo completamente rinnovato.
Tornando a Varadero, quindi, le attività più popolari sono gli sport d’acqua, per i quali tutte le spiagge sono ottimamente attrezzate; stesso discorso vale per gli amanti del golf, che possono esercitarsi ed esibirsi al Varadero Golf Club. Ma è anche bellissimo stare distesi sulla soffice sabbia, sorseggiando un eccellente gaurapo, un drink dissetante realizzato con succo di zucchero di canna, rum e ghiaccio.
Oltre alle spiagge spettacolari, è possibile visitare una serie di posti con brevi escursioni, come quella alla Penisola Zapata, il più grande acquitrino della zona caraibica, oppure quella alla riserva ecologica di Varahicacos, ricca di vegetazione e di uccelli esotici dai mille colori.
La città di Matanzas, invece, rappresenta una sortita culturale, poiché fu la casa di molti poeti e scrittori europei vissuti intorno alla metà del XIX secolo. Per questo motivo Matanzas viene chiamata l’Atene di Cuba.
Da Varadero si visita in giornata l’isoletta di Cayo Blanco, facilmente raggiungibile con il catamarano; qui la rigogliosa barriera corallina permette di praticare uno snorkeling e delle immersioni di alto livello. In abbinamento c’è anche la possibilità di nuotare con i delfini. Varadero è la tipica meta da sogno, immersa nel particolare fascino caraibico di Cuba.