Varadero, Havana: i colori del mare caraibico della Playa Azul
La cittadina di Varadero, a poca distanza da l’Havana, dagli stessi cubani è chiamata con un nome particolarmente significativo: Playa Azul, “spiaggia azzurra”. E i motivi di questa nomea sono diversi.
Primo fra tutti, il mare. Nella già splendida cornice rappresentata dal Mar dei Caraibi, Varadero è una sorta di gioiello: spiagge bianchissime, un mare tanto azzurro da essere quasi trasparente e una serie di isolotti incontaminati che si possono visitare unicamente affittando una barca a vela. Un piccolo paradiso caraibico a due passi da l’Havana.
Una natura incontaminata a cui riesce comunque ad affiancarsi un’offerta turistica di tutto rispetto: qui si trovano infatti alcune prestigiose e lussuose strutture alberghiere, insieme a tutti i servizi che garantiscono una vacanza comoda e piacevole.
Nonostante tale variegata offerta turistica, Varadero è riuscita a conservare il suo aspetto tradizionale, con mercatini dove è possibile comprare i prodotti dell’artigianato locale, le stradine tortuose e la gente che vive secondo i ritmi lenti e pacati del popolo cubano.
Varadero, la Playa Azul de l’Havana, è come un angolo di Caraibi dove passato e presente convivono in perfetta armonia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/zanzibar123