La Valle delle Farfalle, il gioiello verde di Rodi
La Valle delle Farfalle, chiamata in greco Petaludes, è un angolo verde incastonato tra le montagne della costa occidentale di Rodi.
Un piccolo paradiso di circa 1 km di lunghezza che da giugno a settembre si popola di migliaia di farfalle e offre ai vostri occhi uno degli spettacoli più belli che si possano immaginare. La Valle delle Farfalle è uno spettacolo naturale irresistibile con i suoi ruscelli, cascate, sentieri e ponti di legno che attraverserete per trovarvi davanti agli occhi un paesaggio davvero unico e suggestivo.
Il microclima fresco e umido del luogo è originato dal fiume Pelecano che, scorrendo anche durante i mesi più caldi, crea le condizioni ideali perché avvenga questa massiccia concentrazione di farfalle.
Oltre che per vedere queste ultime, potete approfittarne per visitare anche il museo di storia naturale e magari pranzare in un ristorante pittoresco che si trova ai piedi della valle.
Ma potreste chiedervi cosa attira per 4 mesi ogni anno così tante farfalle in questa zona? La risposta è l’intenso profumo di vaniglia della resina degli alberi della specie Storax.
Visitando l’area, infatti, vedrete attaccati moltissimi esemplari di farfalle dalle ali di colori nero, arancione e giallo che scelgono i tronchi proprio per riposarsi e restare mimetizzate per sfuggire ai predatori. Un posto davvero caratteristico dell’isola che tutti gli amanti della natura dovrebbero visitare.
Scoprite le migliori offerte per le vostre vacanze a Rodi.