Vacanze a Zante, il paradiso delle tartarughe Caretta Caretta
Zante è uno degli ultimi paradisi per le tartarughe Caretta Caretta che ogni anno scelgono la Baia di Laganas per deporre le loro uova. Ma è anche un paradiso per coloro che cercano una vacanza di relax al mare.
L’isola, terza per grandezza tra le Ioniche dopo Corfù e Cefalonia, è un vero e proprio scrigno naturalistico: qui infatti si possono avvistare specie rare come la sfuggente foca monaca (ormai estinta in Sardegna) che hanno scelto quest’isola della Grecia come ultimo rifugio, proprio per la natura incontaminata e la quiete che caratterizza questo posto.
La Baia di Laganas, scelta dalle tartarughe, è infatti un tratto di spiaggia di Zante lungo 5 km che comprende ben 6 spiagge protette dal WWF: l’area viene pattugliata dalla guardia costiera che elimina ogni rischio per gli animali, sia esso proveniente dal bracconaggio che da rumori o comportamenti molesti da parte dei turisti. L’entroterra dell’isola è ricco di verde ed è l’habitat di animali come porcospini, iguane e conigli mentre nelle acque del Parco Marino, situato a sud, non è raro avvistare delfini. Tra gli uccelli spiccano i fenicotteri, falchi pellegrini, cigni selvatici e aironi: una vera riserva naturale che fa di Zante un luogo perfetto sia per passare le proprie vacanze all’insegna del mare su spiagge stupende sia per stare a stretto contatto con la natura.
Se cercate una sistemazione per il vostro soggiorno, i Mon Repos Apartments sono la soluzione ideale per chi desidera una struttura informale: si trova a soli 700 metri dal centro e dalla spiaggia di Laganas (l’uno famoso per i locali notturni e l’altra per le tartarughe marine) mentre Zante città dista solamente 7 km.
Se non avete un mezzo proprio, è preferibile noleggiarne uno perché l’isola è grande e per vederla tutta un’auto o una moto sono indispensabili. Il complesso Mon Repos Apartments dispone di una piscina e 30 monolocali, arredati con semplicità e dotati di aria condizionata, cassetta di sicurezza. Ogni due settimane è previsto il riordino con cambio biancheria e asciugamani.
Se volete visitare l’ultima oasi delle tartarughe Caretta Caretta, Zante è l’isola che fa per voi: volate in Grecia e immergetevi nella natura.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marinebio