Vacanze in montagna o Vacanze al mare? Cosa hanno scelto gli italiani
Da un’indagine realizzata da Federalberghi emerge che sono stati quasi 9,5 milioni gli Italiani che hanno deciso di trascorrere le festività in una località turistica. La vacanza in montagna l’ha fatta da padrona, più di 4 milioni di persone hanno infatti deciso di trascorrere le feste di Natale e Capodanno tra i picchi innevati delle Alpi; Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio in testa, in altre parole il classico della vacanza in montagna.
Mentre poco più di un milione e mezzo ha scelto la vacanza al mare, ma non si è trattato di bagni e di spiagge soleggiate ma piuttosto delle Riviera Romagnola che di certo in questo periodo non presenta un clima mite ma è stata comunque scelta dagli italiani poiché protagonista dello spettacolo di mezzanotte organizzato dalla Rai per la festa di San Silvestro. Il resto degli italiani ha scelto di passare le vacanze nelle grandi città, con le capitali europee sempre in testa, la romantica Parigi è stata la prima scelta, a seguire la cosmopolita Londra e la movimentata Barcellona infine nell’ordine Berlino, Vienna, Amsterdam e Madrid; mentre in Italia le città d’arte Roma, Firenze e Venezia.
Le vacanze extra-europee non sono state scelte da molti, vuoi anche per le previsioni del tempo che non sono state clementi in questo periodo, da segnalare comunque la evergreen New York e la balneare Egitto quest’ultima vera rappresentante della vacanza al mare.