Vacanze in Grecia: letture consigliate prima della partenza
Se quest’anno avete progettato di trascorrere le vostre vacanze in Grecia, vi consigliamo di informarvi in modo da realizzare il viaggio dei vostri sogni! In che modo vi potete documentare? Per esempio ripercorrendo la storia dell’antica Grecia, sfogliando i classici della letteratura greca, come per esempio l’Odissea di Omero, un grande classico: poema epico greco attribuito all’opera del poeta Omero, che narra le vicende che riguardano l’eroe Odisseo.
Per approfondire la cultura greca, vi consigliamo di leggere anche una collana composta da 4 volumi, “I Greci: storia, cultura, arte e società”, di Salvatore Settis, che spiega l’importanza di una civiltà che ha avuto un ruolo così importante per tutta l’Europa.
Le vostre vacanze in Grecia avranno tutto un altro significato se approfondirete la storia e la cultura di questa terra antica. Anche leggere testi che riguardano la filosofia greca, magari scritti in chiave più popolare, rappresenta un modo per avvicinarsi a questa terra così affascinante e ricca di storia. Che ne dite di leggere per esempio i due volumi della “Storia della filosofia greca” di Luciano De Crescenzo? Se invece volete leggere una guida piacevole e divertente che vi sveli il pensiero e il comportamento dei greci di oggi, vi consigliamo il libro scritto Alexandra Fiada “Greci: se li conosci non li eviti”.
Se siete amanti della poesia, non potete non leggere le opere di Saffo, una delle prime protagoniste femminili della poesia greca, che che parlano prevalentemente d’amore.
Se ritorniamo alla narrativa contemporanea ambientata in Grecia, troviamo un giallo ambientato nell’Atene del IV secolo avanti Cristo, “Aristotele detective” di Margaret Doody.
E per finire vi consigliamo questa lettura: “Il colosso di Marussi” di Henry Miller, un’avventura alla scoperta di un mondo affascinante e mitico.
Insomma dopo queste letture le vostre vacanze in Grecia diventeranno davvero indimenticabili!