Vacanze in Calabria: mare, sole e divertimento per tutti
Spiagge incontaminate e selvagge, mare cristallino e paesaggi paradisiaci è la vacanza che tutti sognerebbero e non bisogna andare per forza in una destinazione dei Caraibi, dall’altra parte del mondo. Basta rimanere in Italia e spostarsi verso il sud, nella meravigliosa Calabria per godersi un’estate di assoluto relax e divertimento, nella terra bagnata dai due mari, ricca di paesaggi naturali di incantevole bellezza e divertimenti adatti a tutte le età.
Turisti provenienti da tutto il mondo arrivano in Calabria ogni anno per godersi un mese, una settimana o un piacevole weekend di mare e divertimento. Il periodo top è quello che si concentra tra la metà di luglio e agosto. Attività d’interesse culturale come le visite e le manifestazioni folkloristiche dei centri storici dei paesini che si affacciano sul mare, le discoteche più cool dell’estate da una parte e le spiagge bellissime bagnate dal Tirreno e lo Ionio, sono gli ingredienti base delle vacanze in Calabria.
Sono diverse le zone di mare, dove godersi una vacanza di relax. Tra le destinazioni più belle e preferite dai turisti e non solo per la bellezza delle spiagge e dei mari vi suggeriamo Capo Vaticano, Le Castella, Cirò Marina, in provincia di Crotone, Soverato, Squillace, Caminia, nei pressi di Catanzaro Lido, Scilla, Roccella Ionica, verso Reggio Calabria, Tropea, Pizzo, nei pressi di Vibo Valentia. Altre destinazioni, più a nord, verso Diamante, sono la spiaggia di Dino e tante altre spiaggette d’incantevole bellezza che attirano turisti da tutta Italia e non solo.
Ma un’estate in Calabria non è solo mare, per gli appassionati della montagna, non mancano le attività del trekking tra i sentieri montuosi del Massiccio del Pollino, la cima più alta di tutta la regione, 2267 metri dal livello del mare. Se siete degli appassionati dell’attività in natura, vi consigliamo anche una passeggiata tra i parchi di regione, come il Parco dell’Aspromonte, il parco della Sila e il Parco del Pollino.
Per il divertimento, le discoteche più cool si concentrano nella zona di Soverato, in provincia di Catanzaro. È qui che i giovani, in vacanza in Calabria, dedicano almeno una giornata e una notte di divertimento intenso. Da un po’ di tempo a questa parte sono sempre più frequenti e popolati le discoteche sulla spiaggia, come l’Hangloose Beach, nei pressi di Lamezia Terme, frequentatissima tutte le notti d’estate.
Pronti a scatenarvi per una vacanza di sole, relax e divertimento in Calabria?