Vacanze a Tenerife alla scoperta di Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’omonima e celeberrima isola, circondata da un mare cristallino e ricoperta di sabbia bianchissima. In pochi anni è diventata una delle mete prescelte per le vacanze degli europei e la sua crescita disordinata in qualche modo ha contribuito ad alterare la sua bellezza naturale, sebbene, appunto, l’abbia resa uno dei centri pulsanti della del turismo e della movida di tutte le Canarie.
Ecco qualche consiglio su come muoversi, cosa fare e dove andare in questa fantastica città durante le vostre vacanze a Tenerife!
Come arrivare
Si arriva facilmente a santa Cruz: dall’aeroporto di Tenerife Norte basta percorrere circa 11 km con l’autostrada T5; chi invece arriva a Tenerife Sur deve prendere l’autostrada TF1 e percorrerla per circa 60 km.
Escursioni a piedi
Oltre a godersi il mare, le spiagge e le discoteche, il modo migliore per visitare questi posti sono sicuramente le escursioni a piedi.
Escluse le zone che sono nate negli ultimi anni, la parte più interessante da girare a piedi di Santa Cruz è la zona intorno al porto in cui si snoda un percorso urbano tra ramblas e ampi viali alberati in cui si susseguono anche begli esempi di architettura modernista. Il centro nevralgico della città è Plaza de Espana, uno dei più importanti esempi di architettura franchista della Spagna. Da questo punto potrete partire per scoprire i monumenti più interessanti di Santa Cruz de Tenerife.
Per quel che riguarda invece la natura più aspra e selvaggia c’è il parco Garcìa Sanabria in cui natura tropicale e arte contemporanea si uniscono.
Nel parco, infatti, c’è un un importante Museo de Esculturas al Aire Libre con opere di artisti contemporanei distribuite tra palme a altre piante tropicali. Ci sono opere di autori spagnoli come Mirò, Guinovart, Domìnguez, Moore.
Spiagge a Santa Cruz
Ecco una breve panoramica delle spiagge più belle di Santa Cruz de Tenerife, da visitare almeno una volta nella vita: le Spiagge di Garachico (in particolare quella di El Caletòn), le spiagge di Puerto de La Cruz, Spiagge di La Orotava (con particolare riferimento alla meravigliosa spiaggia de Los Patos, le spiagge di Tacoronte e, infine, le spiagge piagge di La Laguna.
Shopping
Per quel che riguarda lo shopping , Santa Cruz de Tenerife ha tanto da offrire: oltre a negozi con brand blasonati, mercati, mercatini, negozi e negozietti pullulano la città con prodotti tipici dell’isola.
Quando andare
In genere il periodo migliore è da maggio a ottobre, ma anche da febbraio la città e l’isola possono riservare non poche sorprese. Proprio dal 6 al 17 febbraio infatti, Santa Cruz de Tenerife è teatro del famoso carnevale, che ogni anno allieta i turisti con sfilate, concerti, feste, sfilate di danze folcloristiche e celebrazioni in tutte le località dell’isola, oltre alle tradizionali sfilate con i carri allegorici.
Per le vostre vacanze a Tenerife date un’occhiata qui!