Vacanza Zanzibar: la moschea di Kizimkazi, tra le più antiche d’Africa
Una vacanza a Zanzibar non può dirsi completa senza una visita a un luogo sicuramente caratteristico ma al contempo poco conosciuto: stiamo parlando della moschea di Kizimkazi, una delle più antiche costruzioni islamiche di tutta la costa orientale del continente africano.
Come si può leggere da un’iscrizione in cufico (un particolare e antichissimo stile calligrafico della lingua araba caratterizzato da motivi geometrici) custodita all’interno della struttura, la moschea di Kizimkazi fu costruita nel 1107 da coloni provenienti dalla città iraniana di Shiraz. E la sua storia, insieme ad alcune decorazioni scolpite nel corallo, fanno di questa moschea un’attrazione da visitare durante una vacanza a Zanzibar. Con l’eccezione proprio di questi due elementi (iscrizione e decorazioni in corallo), l’attuale moschea è stata quasi completamente ristrutturata nel XVIII secolo.
La moschea di Kizimkazi ha anche un’altra interessante attrattiva: si trova infatti a poca distanza dalla spiaggia di Kizimkazi Mkunguni, una delle più belle e frequentate dell’intera isola di Zanzibar.
Se siete affascinati da Zanzibar, non perdete la guida alle vacanze di Natale e Capodanno 2012 a Zanzibar.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/lookaphoto