Riscoprire l’Italia con una vacanza in Toscana
Al giorno d’oggi per un Italiano trascorrere una vacanza in Italia sembra diventato fuori moda. È vero, la curiosità spinge fuori, verso nuove culture, nuovi orizzonti paesaggistici e nuove esperienze. Tuttavia il patrimonio artistico e naturale italiano è uno dei più ricchi al mondo e vale la pena valorizzarlo anche ravvivandolo della presenza di chi lo vive da vicino. Scegliere di passare una vacanza in Italia, in particolare scegliere approfondire la conoscenza di una regione in particolare potrebbe rappresentare un’esperienza indimenticabile.
Per ricchezza del territorio e patrimonio artistico vi vorremo consigliare di intraprendere un bel viaggio in Toscana, terra di arte e cultura ma anche terra di tradizione culinaria e vinicola. Qui scegliere cosa fare o cosa vedere potrebbe provocare veramente molto imbarazzo. Solo le città d’arte come Firenze in primis, Siena, Pisa, Arezzo, Livorno, Grosseto, Lucca e Prato poi, potrebbero essere un’occasione di ripetuti viaggi in Toscana. Le meraviglie artistiche qui sono famose in tutto il mondo, così come le tradizioni e i rituali di origine rinascimentale che ancora animano le feste e le ricorrenze. Fuori dalle città i borghi medievali che disegnano le pendici dei colli della maremma e delle campagne toscane possono addirittura essere considerati delle meraviglie uniche al mondo. Qui sono proprio le tradizioni a riportare i turisti indietro di un millennio. Un viaggio in Toscana, infine non può mancare di considerare le coste e le isole che le si approssimano, fiore all’occhiello della flora mediterranea.
La prossima vacanza sceglietela in Italia o intraprendete un viaggio in Toscana: riscoprirete il valore dell’Italia per come viene scoperto da chi non la vive tutti i giorni.