I luoghi da vedere durante una vacanza a Djerba
Durante una vacanza a Djerba, nella lista dei luoghi da vedere va innanzitutto inclusa la celebre sinagoga El Ghriba, nel villaggio di Hara Seghira. Più che una sinagoga, questo edificio è un autentico museo, dove sono conservati alcuni importanti oggetti come i famosi cilindri d’argento. Ma il particolare più suggestivo della sinagoga è l’inteso colore blu dei suoi archi.
Da vedere a Djerba durante una vacanza su quest’isola sono poi la moschea dei Turchi e la zaouia di Sidi Brahim: la prima risale al Settecento, e ha nel minareto in stile ottomano il suo elemento più caratteristico; la seconda è una scuola religiosa islamica costruita nell’Ottocento.
Significativo è anche il Museo delle arti e delle tradizioni popolari: qui sono esposti e protetti i costumi, gli oggetti d’uso comune e le tradizioni della popolazione della Tunisia meridionale; in particolare, l’attenzione in questo museo è focalizzata sulla cultura contadina e sul rito nuziale dell’isola di Djerba.
Infine, ci sono almeno altri tre luoghi da vedere durante una vacanza a Djerba: il deserto salato, dove scavando appena un po’ si vede sgorgare, per l’appunto, acqua salata; i villaggi di Hara Kbira e Hara Srira, dove è davvero possibile respirare l’atmosfera antica dell’isola di Djerba.
Fonte immagine: flickr.com/photos/andycarvin