Vacanza in Croazia, alla scoperta della regione del Quarnero
Se volete fare una vacanza in Croazia, la regione del Quarnero è la vostra meta: il nome significa, secondo alcune interpretazioni, il termine di origine celtica vorrebbe dire “mare ricco di isole” e, in effetti, è vero perché nel Golfo del Quarnero si trovano le isolette di Losinj, Krk e Cres.
La costa, bagnata dalle limpide acque del Mar Adriatico, annovera diverse spiagge, molte delle quali sono state premiate con la Bandiera Blu proprio per la loro pulizia e per l’ambiente incontaminato. La Riviera della Liburnia spicca per la sua ricca vegetazione e ci fa capire immediatamente che una vacanza in Croazia significa anche stare in un luogo preservato e a stretto contatto con la natura.
Lovran, Volosko, Ika e altri ancora sono centri turistici che richiamano ogni anno turisti da tutto il mondo per la bellezza del panorama in cui sono inseriti. Grazie al clima mite dovuto alle montagne che proteggono la regione dai venti freddi, trascorrere un soggiorno piacevole sarà possibile durante tutto l’anno. Per quanto riguarda le spiagge, la principale attrazione del luogo, scordatevi la calca dei litorali italiani: in Croazia sono molto ordinate, ce ne sono sia attrezzate che libere, sia conosciute che più nascoste e appartate, sassose, sabbiose o ghiaiose, insomma per tutti i gusti quindi anche in riva al mare la vacanza sarà all’insegna del relax o del divertimento, a seconda di ciò che cercate.
Tra le spiagge premiate con la Bandiera Blu abbiamo Bescanuova, Dramalj, Arbe, Loparo, Veli, Cirquenizza e tante altre. Inoltre, grazie ai traghetti che la collegano alle isole, potrete lasciare la terraferma e la bellezza del Quarnero per ammirare quella di posti come Krk ad esempio. Se amate la natura recatevi al Parco Nazionale di Risnjak che dista circa 15 km dalla costa: tanta flora e fauna che rendono quest’area protetta un vero paradiso dove potrete avvistare martore, galli cedroni, camosci, volpi, cinghiali, cervi e visitare attrazioni come il Canyon della Kupa e il Lago di Lokve, dove si pratica pesca sportiva e luogo famoso anche per le sue grotte.
Mare cristallino, spiagge incontaminate e di tutti i tipi, tanta natura e suggestive cittadine: questo e molto di più vi attende a Quarnero durante la vostra vacanza in Croazia.