Uroa, Zanzibar: escursioni nelle foreste di Kiwengwa e Jozani
Uroa, sull’isola di Zanzibar, non è famosa solo per le sue spiagge e per la possibilità di fare immersioni. Da questo piccolo villaggio di pescatori diventato nel tempo una rinomata meta turistica, è possibile fare escursioni verso due parchi nazionali dell’isola: la foresta di Kiwengwa e la foresta di Jozani, entrambe a poca distanza da Uroa.
La foresta di Jozani (protetta dal 2003 con l’istituzione del Parco nazionale Jozani Chwaka Bay) si estende a sud di Uroa: qui si trovano alcune specie animali endemiche dell’isola di Zanzibar e uno degli spettacoli più belli è costituito dalla foresta di mangrovie che arriva fino al mare, tuffandosi nella Chwaka Bay. Molto pittoreschi sono i pontili in legno che attraversano i grovigli di mangrovie.
Invece la foresta di Kiwengwa (il cui nome ufficiale è Riserva forestale di Kiwengwa/Pongwe) si trova a nord di Uroa: scimmie red rolumbus, antilopi e serpenti equatoriali sono le principali specie di animali presenti in quest’era protetta. Degna di nota è anche la barriera corallina, che rappresenta una importante biodiversità (la riserva forestale di Kiwengwa/Pongwe si estende in fatti fino all’oceano).
E per visitare queste incontaminate aree protette, il miglior punto di partenza di tutta Zanzibar è proprio Uroa.
Questi due paradisi naturali stanno aspettando solo te: organizza subito il tuo viaggio alla volta di Uroa, nell’isola di Zanzibar.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/david_o