Uroa, Zanzibar: la spiaggia preferita dalle tartarughe giganti
Uroa, a Zanzibar, non è famosa nel mondo solo per la bellezza della sua spiaggia. In questa rinomata località dell’isola delle spezie è infatti possibile ammirare una specie animale tipica di questa zona: le affascinanti tartarughe giganti.
La gigante è in assoluto la specie di tartaruga più grande al mondo: il suo peso può raggiungere anche le cinquecento libbre (poco meno di 230 kg), con una lunghezza massima di un metro e mezzo e l’altezza che può arrivare anche a sfiorare il metro. Queste tartarughe sono straordinariamente longeve: possono infatti vivere anche fino a 150 anni e spesso superano agevolmente tale soglia.
Il motivo per cui la spiaggia di Uroa è tra le mete preferite delle tartarughe giganti è molto semplice: la riproduzione. Questi animali infatti si riproducono nel periodo compreso tra i mesi di dicembre e di gennaio. E scelgono la spiaggia di Uroa per deporre le proprie uova: il clima caratteristico di questo particolare periodo dell’anno offre le migliori condizioni per produrre le uova e poi deporle nella sabbia.
E osservare le mastodontiche testuggini depositare le proprie uova e coprirle amorevolmente con la sabbia è uno degli spettacoli a cui potrete assistere sulla spiaggia di Uroa.
Se siete affascinati da Zanzibar, non mancate di visitare lo Speciale vacanze Natale e Capodanno a Zanzibar per organizzare il vostro viaggio all’insegna del relax e del divertimento.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/jdegenhardt