Una vacanza in Grecia dal sapore Mediterraneo
Una vacanza in Grecia è un’ottima un’occasione non solo per incontrare una cultura affascinante che ha dato origine alla nostra civiltà, ma anche un modo per assaporare una cucina tradizionale dai tratti mediterranei e che ricorda molto la nostra! Dunque buonissima!
La cucina greca affonda le sue radici nei secoli ed è particolarmente legata alle tradizioni e ai prodotti tipici del territorio.
Tra le specialità più conosciute, troviamo sicuramente i souvlaki, spiedini di carne di maiale e di manzo preparati sulla griglia e serviti con salsa tzatziki e patatine fritte. Poi ci sono i dolmades, che sono polpettine di carne e riso avvolte in foglie di verza o di vite, condite con salsa all’uovo e limone.
Durante il vostro viaggio in Grecia, un altro piatto che non vi potete assolutamente perdere è la moussaka, uno sformato con strati di melanzane, patate e ragù ricoperti di besciamella.
Tra l’altro un vero pranzo greco inizia sempre con un aperitivo a base di ouzo, liquore all’anice, naturalmente accompagnato dalle mezedes, antipastini vari come la taramosalada a base di uova di pesce, tzatziki (salsa allo yogurt con cetriolo, aneto, agli, olio e sale).
Un altro ingrediente immancabile è la carne di agnello arrosto ma anche il pesce.
Vi consigliamo di fare sosta in una delle numerose taverne presenti in questa bellissima terra, lasciandovi così conquistare dalle fritture miste di pesce: calamari, polpi, gamberi, pesci arrosto, accompagnati dalla tradizionale insalata greca composta da cetrioli, pomodoro, cipolla, olive, peperoni verdi, olio extravergine e feta, formaggio ovino tipico della Grecia.
Durante la vostra vacanza in Grecia, vi consigliamo di assaggiare anche il vino bianco retsina, secco e resinato, per poi concludere il pasto con yogurt greco con miele e noci e i famosi dolcetti chimati baklavas (strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele).
Insomma buon viaggio in Grecia e buon appetito soprattutto!