Un volo con hotel per Siviglia, la città più colorata di Spagna
Quando si pensa all’Andalusia, vengono in mente i piccoli villaggi sonnolenti e meravigliosi adagiati lungo la Costa del Sol. In realtà, anche in una grande città come Siviglia, è possibile vivere l’atmosfera andalusa in tutto il suo splendore, grazie al calore degli abitanti e alle tradizioni rimaste intatte nel corso dei secoli e gelosamente custodite.
Secondo la leggenda, Siviglia fu fondata da Ercole e le sue origini vengono fatte risalire alla civiltà di Tartesso. Il lungo periodo di dominazione romana, ma soprattutto Araba, ha lasciato tracce indelebili nella cultura e nell’architettura tipiche di Siviglia, così come in tutta l’Andalusia. Il periodo di maggiore rilevanza artistica di Siviglia risale al 17º secolo, grazie alla produzione di pittori come Velazques, Murillo e Valdes Leal, e di scultori come Martinez Montanes.
Inoltre proprio a Siviglia nacque il mito letterario di Don Giovanni. La capitale dell’Andalusia è una città estremamente attraente, tra le più soleggiate d’Europa, ricca di monumenti ed edifici storici e addolcita da un delicato odore di fiori d’arancio. La Feria de Abril, che si tiene tra fine aprile e inizio maggio, è una festa molto importante per Siviglia, particolarmente legata alle sue tradizioni e al suo spirito; gli abitanti si vestono con abiti tipici e ballano le Sevillanas (danze facenti parte della famiglia del flamenco) e accolgono gli ospiti nelle Casetas, abitazioni temporanee che occupano un intero quartiere, tanto da sembrare una piccola città.
Un’altra tradizione folklorica famosa è la Semana Santa, la settimana santa che inizia la domenica delle palme e finisce con la Pasqua; durante questo periodo 59 confraternite, che raggruppano in totale circa un terzo della popolazione, sfilano in processione indossando l’inquietante cappello a punta e recitando il ruolo di Nazareno. Tra le attrazioni più importanti da visitare ci sono la Piazza di Spagna e il parco Maria Luisa con degli incredibili edifici, una gigantesca fontana ed un piccolo fossato.
Il quartiere più bello è Santa Cruz, nel quale è meraviglioso perdersi tra le sue stradine intricate, trovando una sorpresa ad ogni angolo. La torre La Giralda offre una fantastica vista sulla città di Siviglia, ma la vera grande attrazione è l’Alcazar, quella che fu la residenza reale modellata secondo l’Alhambra di Granada. I giardini sono stupendi e al suo interno, ogni centimetro quadrato è ricoperto da intricati dettagli, un mix spettacolare di stili architettonici differenti.
Infine, chi si reca Siviglia, non deve assolutamente perdersi le tapas, soprattutto perché è qui che si ritiene siano state inventate; l’offerta di cibo è in ogni caso illimitata e di alto livello, dal pesce, alla carne, ai formaggi.