Tsavo Est, tra safari e relax in spiaggia
Il Parco Nazionale Tsavo in Kenya è una meta turistica di notevole importanza, al pari delle più celebrate Malindi o Watamu sulla costa. Quello che rende spettacolare lo Tsavo è la sua varietà, espressa principalmente nella divisione in due parti.
Tsavo Est presenta un terreno collinare che giunge nei pressi delle zone costiere; qui si possono avvistare branchi di bufali e di elefanti. La zona ovest dello Tsavo è invece più arida, con un territorio tipicamente africano nel quale vivono i Big Five, cioè il rinoceronte, il bufalo, il leone, l’elefante e leopardo.
A rendere ancora più impressionante lo Tsavo National Park è lo sfondo del Kilimangiaro che si staglia imponente all’orizzonte. Il fiume Tsavo, da cui prende il nome il Parco, attraversa il suo territorio da ovest ad est ed è particolarmente ricco di pesci, oltre che importante per tutto l’ecosistema.
Un tour di più giorni (i più comuni sono da due) permette di godere al meglio delle bellezze del Parco; il tour operator La Compagnia dei Viaggiatori si occupa della prenotazione dei posti nello Tsavo Est Camping, una struttura ricettiva di livello (tende safari) disponibile durante tutto l’arco dell’anno.
Solitamente il primo giorno di tour nel Parco dello Tsavo Est comprende la visita dello Yatta Palteau, del Mdanda Rock, delle cascare Lugard e del fiume Tsavo. Tra gli animali, si possono avvistare gli elefanti rossi, i rinoceronti, le giraffe,i leopardi e i ghepardi. Nel pomeriggio si raggiunge l’alloggio, per riposarsi e prepararsi ad una seconda, emozionante, giornata.
Sveglia all’alba e, dopo una colazione energetica, ci si immerge nella natura alla ricerca dei grandi felini dello Tsavo. Dopo il caldo, la polvere e le mosche, l’esperienza magnifica dello Tsavo si abbina perfettamente con il relax in una delle località balneari della costa keniana, come Malindi, Diani o Watamu. Ad attendere i viaggiatori ci sono spiagge bianche ornate di palme ed acqua turchese, dove immergersi alla scoperta di un’altra sorprendente varietà di fauna e di flora: quella sottomarina.
Il Parco Nazionale dello Tsavo Est più Malindi rappresentano una combinazione speciale per unire l’avventura di un safari con il comfort ed il relax della spiaggia.