Trekking in Grecia, escursione a Kythera verso la Gola di Tsakona
Il trekking in Grecia è l’attività ideale, per una vacanza indimenticabile, grazie alla conformazione montagnosa di alcune zone come ad esempio l’isola di Kythera dove, tra i vari luoghi da visitare, potreste recarvi alla Gola di Tsakona.
Come raggiungerla? Partendo dalla piazzetta della cittadina di Mitata, entrate nel sentiero dal ponticello, nella strada che collega Mitata e Viaradika. Troverete una strada verso ovest che vi porta dentro il torrente. Procedete avendo sempre sul fianco la foce del fiume.
Ad un certo punto vi imbatterete in un ponte ad arco e poi un vecchio mulino abbandonato. Il percorso di trekking vi permetterà di godervi le bellezze naturali dell’isola della Grecia. Durante le escursioni sarete completamente immersi nel verde. Al termine della piccola gola, spunterete in una zona lussureggiante che comunica con una strada di terra battuta. Continuate e vi troverete davanti ad una chiesetta all’interno di una grotta, quella di Agios Ioannis e proseguendo, potrete ammirare la bellissima Grotta Nera.
La strada porta infine ad una chiesetta, anch’essa all’interno di una grotta. Lì vicino troverete la strada principale che vi riporta verso il paese.
Dove alloggiare sull’isola? Il Cengo Rooms è un complesso residenziale in tipico stile cicladico che sorge sulla stupenda spiaggia di Kapsali. Dispone di 9 camere con aria condizionata e dalla struttura si può godere di una vista mozzafiato sul castello veneziano di Hora. Questo per la Gola di Tsakona è solo uno dei tanti percorsi di trekking che potrete percorrere per scoprire le tante meraviglie di Kythera, l’isola per chi vuol respirare la vera atmosfera della Grecia.