Tour della Giordania per scoprire le origini del mondo
Se volete sapere da dove veniamo un tour della Giordania fa al caso vostro. Un tour della Giordania è infatti un viaggio a ritroso nella storia fin alle sue origini più ancestrali, è infatti a queste latitudini che si sono insediate le prime civiltà sedentarie come i Sumeri e da qui sono passate e sono prosperate le più importanti civiltà del mondo antico, come Persiani e Romani.
Inoltre, dato il clima di tipo mediterraneo, un tour della Giordania è ideale nei mesi che vanno da marzo a giugno, visto che con un clima primaverile risulta meno faticoso fare l’escursioni.
Il Tour della Giordania che vi suggeriamo oggi dura 8 giorni, durante i quali visiterete i siti più importanti della “mezza luna fertile” ovviamente la prima tappa non poteva che essere è la capitale Amman. Qui vi stupiranno i contrasti che vi sono tra la parte occidentale della città e la parte orientale, la prima con edifici e grattacieli ultramoderni e con un vita notturna molto intensa, mentre nella parte orientale troverete siti archeologici ultramillenari come l’anfiteatro romano o il tempio di Ercole, anche questo di epoca romana, o come i Castelli del Deserto magnifico esempio dell’architettura islamica.
Percorrendo poi una delle più importanti vie del commercio antico la “Via Regia” si giungerà nella città di Madaba, splendido esempio di integrazione religiosa visto che qui convivono felicemente ben 3 comunità quella araba di religione islamica, quella cristiana di religione greco-ortodossa e quella palestinese. Ma la città è famosa in tutto il mondo soprattutto per i mosaici bizantini che conserva.
Ovviamente un tour della Giordania non sarebbe tale senza una visita in una delle 7 meraviglie del Mondo Moderno, ovvero nella città di Petra!