Tour città imperiali Marocco: Rabat, la seconda tappa del viaggio
Dopo Marrakech, la seconda tappa di questo tour nelle città imperiali del Marocco è un luogo che da otto secoli si erge sull’Atlantico, punto di partenza dei soldati arabi che presero il mare alla conquista dell’Andalusia: stiamo parlando di Rabat.
La fondazione di Rabat risale al 1150 circa, quando il califfo ‛Abd al-Mù’min fece edificare il primo nucleo di questa città, costituito da una cittadella, una moschea e una residenza reale. E Rabat raggiunse il suo massimo splendore circa mezzo secolo più tardi, con la costruzione delle mura di cinta che sono ancora oggi visitabili.
Nel tour delle città imperiali del Marocco, Rabat è tra quelle che conserva le maggiori testimonianze del suo passato come capitale: la Kasba degli Oudaïa, il quartiere fortificato che risale alla prima fondazione della città; la Torre di Hassan, eretta per volere del sultano Yacoub al-Mansour, che doveva essere il minareto di una gigantesca moschea; le già citate mura di Rabat, due mastodontiche linee fortificate che proteggono il lato meridionale e quello occidentale della città.
Con Rabat ha termine la visita alla seconda delle capitali del Marocco ma il tour delle città imperiali continua.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/jamescastle