Tour città imperiali Marocco: Marrakech, la capitale degli Almoravidi
Il tour delle città imperiali del Marocco è un autentico viaggio a ritroso nel tempo, indietro fino al periodo in cui questa nazione dell’Africa mediterranea non era ancora stata conquistata dalle popolazioni arabe. Queste quattro città devono il loro nome ad altrettante dinastie di regnanti che, nei secoli, le scelsero di volta in volta come capitali del loro regno, ingrandendole con imponenti opere architettoniche.
E così, il tour delle città imperiali del Marocco comincia con la prima di esse, la più antica: Marrakech, che sotto la dinastia berbera degli Almoravidi fu capitale del regno dal 1055 fino al 1147. La città porta ancora oggi le testimonianze di questo suo glorioso passato. Come la cosiddetta Koubba almoravide: si tratta di una piccola struttura risalente all’XI secolo ed è anche l’unico esempio di architettura almoravide presente in tutta la città di Marrakech.
Benché sia stata la prima delle città imperiali del Marocco, i monumenti più antichi e caratteristici di Marrakech risalgono tutti al periodo immediatamente successivo, quando la capitale divenne Rabat. E tra questi grandi esempi architettonici, il più conosciuto è sicuramente la moschea Kutubiya, sovrastata dall’omonimo minareto.
E Marrakech è solo la prima tappa del tour nelle città imperiali del Marocco.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/joaomaximo