Tour città imperiali Marocco: Fes, la capitale delle madrasa
Lasciate alle spalle Marrakech e Rabat, la terza capitale del tour per le città imperiali del Marocco è Fes: durante suoi duecento anni di reggenza, la dinastia dei Merinidi ha arricchito questo luogo di imponenti monumenti, soprattutto madrasa, un termine che in arabo indica la scuola coranica.
La prima di esse è la madrasa Bu Inayna, costruita tra il 1350 e il 1357 dal sultano Abu Inan. Questa scuola coranica è stata eretta secondo i canoni tradizionali di tale tipo di costruzioni, con una porta principale e un ingresso più piccolo sulla sinistra. Molto caratteristici sono inoltre l’orologio ad acqua di fronte alla facciata e l’arco che scavalca la strada.
La seconda scuola coranica da vedere a Fes durante un tour per le città imperiali del Marocco, è la cosiddetta madrasa degli Attarin (“profumieri”): eretta tra il 1323 e il 1325 per volere del sultano Abu Sa’id, è unanimemente considerata il capolavoro artistico della dinastia dei Merinidi. E altrettanto belli (anche se relativamente più recenti) sono anche i vicoli e le stradine di Fes, la moschea al Qarawiyyin e il Palazzo reale.
Questo tour per le città imperiali del Marocco è quasi giunto al termine: ormai manca solo la quarta capitale.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/cokeeorg