I luoghi più caratteristici di Torre dell’Orso, in Puglia
La Torre di guardia, la grotta di san Cristoforo e le cosiddette Due sorelle. Durante una vacanza a Torre dell’Orso, in Puglia, i luoghi più caratteristici da scoprire sono proprio questi tre: molto diversi tra loro ma tutti meritevoli di una visita.
La Torre di guardia, da cui il nome di questa località, è simile per forma e costruzione a quella di San Foca: è a pianta squadrata, fu realizzata nel 1569 e sorge su uno sperone di roccia che si erge al di sopra dell’arenile di Torre dell’Orso.
La grotta di san Cristoforo si apre nella zona sud-orientale della baia di Torre dell’Orso. A pianta rettangolare, fu realizzata tra il IV e il III secolo a.C., e veniva usata dai pescatori che si preparavano ad attraversare il canale di Otranto.
Continuando con le attrazioni di carattere naturale di questa località della Puglia, ecco lo scoglio delle Due sorelle: si tratta di due formazioni rocciose quasi simmetriche, che sembra si stiano abbracciando.
E, sempre a proposito di mare, una vacanza a Torre dell’Orso in Puglia non può dirsi completa senza aver visto le spiagge di questa località: non a caso la sua marina, una mezzaluna naturale di novecento metri incastonata tra due scogliere, è stata dichiarata Bandiera blu.
Fonte immagine: flickr.com/photos/greenmarlin