Tenerife: il parco nazionale del Teide, il più grande delle Canarie
Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie, può vantare un’area naturale protetta con una superficie di 18.990 ettari, dal grande valore storico-archeologico e divenuto nel 2007 patrimonio dell’umanità dell’Unesco: stiamo parlando del parco nazionale del Teide.
Il parco nazionale del Teide, il più grande delle Canarie, occupa la parte più elevata dell’isola di Tenerife. Il parco è formato da due grandi depressioni coronate dal monte a cui deve il suo nome, il Teide: un vulcano che con i suoi 3.718 metri è la vetta più alta non solo della Spagna ma dell’intero Oceano Atlantico. E sono proprio i numerosi vulcani a rappresentare il paesaggio più caratteristico del parco.
Il parco nazionale del Teide ha una grande importanza dal punto di vista naturalistico: nel suo territorio sono registrate 168 specie diverse di piante e di queste ben 58 sono endemiche delle isole Canarie; inoltre in questo parco è protetta la variegata fauna invertebrata di Tenerife.
Infine il parco nazionale del Teide è anche una sorta di “scrigno archeologico”: oltre alla flora e alla fauna il parco conserva anche le testimonianze archeologiche dei Guanches, l’antica popolazione indigena diffusa nell’isola di Tenerife e in tutto l’arcipelago delle Canarie.
Il Parco nazionale del Teide è un paesaggio selvaggio e misterioso, che affascina e intimorisce al tempo stesso. E per vederlo c’è un solo modo: prenotare subito una vacanza a Tenerife.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/xelcise