Tenerife, Canarie: la leggenda del mastodontico Drago millenario
La storia di Tenerife, nelle isole Canarie, è raccontata e quasi rappresentata da un albero leggendario che per il culto del popolo dei Guanci era considerato sacro: è il cosiddetto Drago millenario.
Il Drago millenario, che per gli abitanti di Tenerife e delle Canarie in generale è una sorta di “leggenda vegetale”, appartiene alla specie degli alberi drago (Dracaena draco canariensis), endemici di questo arcipelago: questa particolare Dracaena deve il suo nome al colore rossiccio dei suoi frutti, e con i suoi venti metri d’altezza e i circa dieci metri di diametro è sicuramente tra gli esemplari più grandi della sua specie.
Il popolo dei Guanci, la popolazione indigena della Canarie, attribuiva al Drago millenario di Tenerife delle proprietà curative: essi infatti credevano che la resina rossastra secreta dall’albero, conosciuta anche con il nome di sangue di drago, fosse un ottimo rimedio per ferite e malattie.
Il Drago millenario, come lascia intuire il suo nome, si ritiene cha abbia un’età di circa mille anni ed è a pieno titolo uno dei più antichi della sua specie. Si trova nella città di Icod de los Vinos sull’isola di Tenerife. E intorno a esso è stato creato un giardino didattico che con piccoli Draghi, cardi, tabaibas e altre specie vegetali è come uno spaccato della flora tipica delle isole Canarie.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/danielepaccaloni