Tabarka, tra spiagge e scogliere a ritmo di jazz
La Tunisia è conosciuta principalmente per la sua zona desertica sahariana, oppure per l’isola di Djerba. Nello scenario collettivo, non a caso, la prima immagine che viene alla mente è quella della gita in deserto a bordo di un cammello.
Ma esiste anche una regione affacciata sul Mar Mediterraneo, Tabarka, famosa per la presenza di bellissime spiagge, coralli e un entroterra florido e rigoglioso. Non a caso i 300 Km di costa di cui fa parte Tabarka sono definiti come costa dei coralli, dove i villaggi di pescatori contribuiscono ad aggiungere un carattere molto peculiare a tutta la zona.
Nonostante ciò non mancano resort e spa di lusso, o strutture ricettive per italiani come il Villaggo Italiano Eden Club. Anzi questa zona è nota per i centro SPA e i trattamenti benessere e di thalassoterapia.
Quella di Tabarka è una Tunisia diversa, dove le attività principali sono lo snorkeling, le immersioni, ma anche le passeggiate nei boschi. Si perché qui il verde si contrappone all’arido ambiente sahariano. Nell’entoterra si trovano laghi, foreste e montagne.
Da non perdere un giro per le scogliere frastagliate, che offrono paesaggi mozzafiato a picco su calette incastonate nella roccia.
E certamente a Tabarka non ci si annoia mai: qui si trova il Tabarka Golf Course, uno dei campi da golf più belli di tutta la Tunisia, serpeggiante tra dune, pineta e montagne che si ergono a picco sul mare.
Il momento giusto per visitare Tabarka se siete amanti della musica è senza dubbio l’estate: i più grandi nomi internazionali del jazz si riuniscono qui per il festival del jazz. Tanti concerti di altissimo livello si susseguono. Io non sono un’esperta di musica jazz ma trovandomi lì nel periodo giusto ho colto l’occasione per prendere parte a questa manifestazione e devo dire che le esibizioni sono molto coinvolgenti.
Per chi ama generi diversi ci sono invece il Festival “World Music” e il Festival di “Musica Latinos”. Insomma basta scegliere la colonna sonora della propria vacanza a Tabarka e lanciarsi in pista!