Tabarka: mare, golf e musica
Tabarka è una cittadina della Tunisia settentrionale (nord ovest per l’esattezza) il cui nome ha origini berbere e significa “città della pelle”. Tabarka è un luogo ideale per famiglie o per gli appassionati di immersioni, musica jazz e golf. La spiaggia sabbiosa, su cui si trovano resort e villaggi turistici, tra cui il Villaggio Italiano Eden Club, è un posto perfetto per rilassarsi, mentre i fondali offrono colori spettacolari. Le immersioni vengono offerte da diversi dive centre e sono tra le più emozionanti del Nord Africa.
Il Golf Club di Tabarka è uno dei migliori della Tunisia, immerso nei pini e contornato da cespugli e laghetti con una bellissima vista del mare dalla scogliera. Tabarka è placidamente adagiata su un tratto di costa denominato Cote du Corail, costa del corallo, per la presenza e la lavorazione secolare di questo elemento naturale. La musica è un altro motivo che attrae turisti a Tabarka: durante tutta l’estate si vivono le emozioni del jazz (Tabarka Jazz Festival), della musica latina (Musica Latinos) e di altri generi internazionali (World Music).
Sulla città troneggia una conformazione rocciosa sulla quale fu costruito, nel XV secolo, un forte genovese, che sicuramente merita una visita. Gli amanti della natura e del trekking hanno a disposizione valide alternative per soddisfare i propri gusti, a partire dalle rive del lago Ichkeul, dove gli uccelli migratori arrivano durante l’inverno. Oppure possono percorrere a cavallo la foresta tra Tabarka e Ain Draham. Le stradine della città sono molte caratteristiche e visitarle è un piacere, mentre si degustano specialità locali e si contratta nei piccoli negozi.
Tabarka porta quindi alla scoperta di una Tunisia diversa da quella presente nell’immaginario collettivo: natura rigogliosa, centri benessere con Spa e thalassoterapia, musica, golf. Insomma, a Tabarka si vive una vacanza nella vacanza.