Stone Town: un viaggio alla scoperta del Sultanato di Zanzibar
Stone Town è la “città vecchia” di Zanzibar City, il principale centro abitato dell’isola delle spezie: un autentico tesoro archeologico, artistico e architettonico, che riflette in sé tutte le influenze che caratterizzano la cultura swahili, con elementi moreschi, arabi, persiani, indiani ed europei. A tutti gli effetti, visitare la Stone Town di Zanzibar City è come far rivivere l’antico e glorioso Sultanato di Zanzibar.
Il primo monumento da visitare a Stone Town è il cosiddetto Palazzo delle meraviglie: si tratta di una delle costruzioni meglio conservati e più imponenti di Zanzibar City, usato sia come residenza reale che come palazzo di governo. E deve il suo nome al fatto di essere stato uno dei primi edifici dell’isola delle spezie a essere dotato di energia elettrica e ascensore.
Da vedere è anche la moschea dell’Aga Khan, una splendida costruzione, di grandi dimensioni e molto ben curata, che fonde elementi architettonici tipicamente arabi con altri che invece tradiscono la loro origine gotica. E parimenti interessante e bella da vedere è anche la cattedrale anglicana Chiesa di Cristo.
E a questa lista andrebbero almeno aggiunti il Vecchio forte, il Museo del palazzo e la casa di David Livingstone: visitare la Stone Town di Zanzibar City è un viaggio che sembra non avere mai fine.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/wentan