Spiagge della Sardegna: Santa Teresa di Gallura
Senza correre il rischio di offendere altre località di quest’isola del Mediterraneo, si può dire che a Santa Teresa di Gallura sono presenti alcune delle spiagge più belle e suggestive dell’intera Sardegna. E, tra queste, quelle che devono essere assolutamente visitate durante una vacanza in tale meta sono Rena Bianca e Capo Testa, Cala Grande e Rena Majore, Cala Spinosa e la Marmorata.
Si comincia con la Rena Bianca, settecento metri di spiaggia bianca cinta da falesie e da un promontorio, raggiungibile seguendo una delle tante scalinate di pietra che dalla piazza della chiesa di Santa Teresa di Gallura arrivano fino al mare. Vicino a questa si apre poi la spiaggia di Capo Testa, dalle acque cristalline.
A poca distanza dall’istmo di Capo Testa si trova un’altra spiaggia dalla bellezza incontaminata: stiamo parlando di Cala Grande, la cui vista è quasi protetta da massi di granito erosi dal tempo. Lievemente più distante da Santa Teresa di Gallura è poi la spiaggia di Rena Majore, ma il paesaggio ripagherà del breve viaggio.
Infine, tra le spiagge di Santa Teresa di Gallura ci sono ancora da nominare Cala Spinosa (poco affollata e caratterizzata da una serie di formazioni granitiche) e la Marmorata (sul tratto più settentrionale della costa della Sardegna, da cui si può godere della vista dell’arcipelago della Maddalena).
Fonte immagine: flickr.com/photos/steffi_franco