Le spiagge e le calette della zona nord dell’isola di Minorca, Baleari
Tra le spiagge della zona nord dell’isola di Minorca, nelle Baleari, ve ne sono sei che si distinguono per la loro bellezza. Stiamo parlando di Cala Carbò ed Ets Alocs, Cala Pilar e Cala Morell, Cala Tortuga e Cala Pregonda.
Cala Carbò, più che una spiaggia, è un arenile: è di ridotte dimensioni, e il suo fascino sta tutto nell’essere un piccolo angolo, incontaminato e quasi selvaggio, dell’isola di Minorca. Selvaggia e incontamina è anche Ets Alocs, una spiaggia di ciottoli fiancheggiata da montagne a picco sul mare.
Cala Pilar si apre poi nella zona di boschi e dune che si trovano nei pressi proprio di Ets Alocs: si tratta di una spiaggia di sabbia rossa che offre un suggestivo accostamento coloristico. Sabbia e ciottoli sono la caratteristica anche della spiaggia di Cala Morell.
La spiaggia di Cala Tortuga rientra invece nel Parco naturale di Es Grau, dove alla sua sabbia finissima fa da contraltare il paesaggio brullo che la circonda. Infine, c’è la spiaggia di Cala Pregonda: considerata tra le più belle dell’isola di Minorca, è anch’essa una spiaggia di sabbia rossa, accessibile solo dal mare oppure dopo aver percorso un sentiero per circa venti minuti.
Fonte immagine: flickr.com/photos/mrboz/