Le città dell’isola di Skopelos, in Grecia
Quattro centri abitati, piccoli e pittoreschi, con nomi antichi ed evocativi, molto diversi raa loro e quindi tutti da scoprire: la città omonima e Glossa, e subito dopo Elios e Klima. Stiamo parlando dell’isola di Skopelos, in Grecia.
Si comincia proprio con Skopelos, la città omonima: si tratta del porto principale di quest’isola della Grecia; le sue casette bianche con i caratteristici tetti rossi sono costruite ad anfiteatro sulla baia; le piccole viuzze sono arricchite da fontane, chiesette, balconi e giardini fioriti; e numerose scalinate portano fino al Kastro, ovvero al castello, nella parte alta della città.
Glossa invece è la seconda città per dimensioni dell’isola di Skopelos: anch’essa costruita ad anfiteatro sul mare, è però circondata da un panorama verdeggiante fatto di boschi di pini, mandorli e platani.
Ancora più piccola e tranquilla è la località di Elios. Si trova a venti chilometri dal capoluogo dell’isola, e la sua costruzione è molto recente: risale infatti al 1981. Questa meta è indicata per tutti coloro che in vacanza cercano riposo e relax.
Infine, questo piccolo tour per le città dell’isola di Skopelos, in Grecia, si conclude a Klima: questo villaggio è caratterizzato dai colori accessi delle sue abitazioni, e dalla sua piazza principale è praticamente possibile abbracciare con lo sguardo l’intera isola.
Fonte immagine: flickr.com/photos/nadio