Skiathos, il gioiello delle Sporadi
L’isola greca di Skiathos è un posto speciale, che sembra essere rimasto fermo nel passato; nonostante sia una destinazione turistica di rara bellezza è riuscita a conservare il suo fascino grazie a una saggia politica di protezione del territorio. Questo ha permesso di lasciare intatta tutta la zona boschiva, senza però impedire la realizzazione di strutture ricettive di ogni livello. Il tratto peculiare di alcune di esse è la possibilità di consumare la colazione sul terrazzo con vista sulla baia di Skiathos. Impagabile, in questo caso, l’hotel Alkyon Apple Style dove abbiamo trascorso la nostra vacanza.
Skiathos è una piccola isola, parte del gruppo delle Sporadi, nell’Egeo nord-occidentale. È raggiungibile in diversi modi: in aereo da Atene o in traghetto da altre isole, come Skopelos, Volos e Alonissos.
Skiathos è il luogo ideale per le famiglie e le coppie, ma anche per chi vuole divertirsi, grazie alla vita notturna della pittoresca e cosmopolita Chora, dove pub, locali, ristoranti e altre attrazioni intrattengono anche fino all’alba.
Durante il giorno, invece, i vicoletti ciottolati di Skiathos meritano una visita; qui, durante l’estate tutto si anima, diventa pieno di vita. Consigliata anche la piccola penisola Bourtzi, situata tra le due baie di Chora, ricca di pini e impreziosita dalle rovine delle mura di una antica fortezza. Nella parte alta di Skiathos si trova la l’impressionante cattedrale Treis Ierarches; ma anche le altre numerose e piccole chiese emanano un fascino particolare.
Ma Skiathos è conosciuta soprattutto per le sue bellissime spiagge, alcune delle quali non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici. La più conosciuta è Koukounaries, considerata tra l’altro la migliore di tutta la Grecia e situata ad 11 Km da Chora. Ha una forma a zoccolo di cavallo e la sua sabbia dorata è circondata da verdi pini, che contrastano meravigliosamente con il colore turchese dell’acqua. Dietro la foresta, un lago completa uno spettacolo di rara bellezza. Nelle vicinanze della città si trova la bella spiaggia Megali Ammos dell’insediamento di Ftelia e, in successione, le baie di Achladies e di Tzaneries.
I più eccentrici visitatori di Skiathos possono prendere il sole nudi presso Banana Beach e infine, ma mantenete il segreto, la spiaggia visitata dai locali è un’incantevole distesa di sabbia bianca sulla piccola e disabitata isola di Tsougria.