Viaggio a Siwa, Egitto: un’oasi nel deserto del Sahara
Siwa, in Egitto, offre uno scenario che non è possibile osservare facilmente: un panorama desertico che improvvisamente si trasforma in uno scorcio dove alberi e vegetazione crescono rigogliosi. Una meta che negli ultimi anni è sempre più frequentata. Stiamo parlando di un’oasi.
L’oasi di Siwa, per l’appunto, sorge in una depressione del deserto del Sahara, nel territorio dell’Egitto: mediamente, quest’oasi si trova a circa diciotto metri sotto il livello del mare. E dal terreno sgorgano le mille sorgenti che nutrono i suoi alberi e la sua vegetazione: in alcune di tali sorgenti, che secondo molti possiedono anche delle proprietà terapeutiche, è inoltre possibile fare il bagno.
Anche l’omonimo villaggio di Siwa è poi un luogo da vedere in sé, una meta dalla grande importanza storico-archeologica, dove si trovano monumenti quali il Tempio dell’oracolo, il tempio di Amon e i bagni di Cleopatra.
Infine, i periodi migliori per visitare l’oasi di Siwa, in Egitto, sono la primavera e l’autunno: infatti durante queste stagioni le temperature non sono mai tropo elevate, e il viaggio in questo piccolo giardino naturale nel cuore del deserto del Sahara sarà ancora più indimenticabile e piacevole.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/sebastiagiralt