Siusi allo Sciliar: alla scoperta dei castelli del Trentino
Siusi allo Sciliar è una rinomata meta turistica invernale, con attrezzatissime piste da sci cinte da montagne che tolgono il fiato. Ma agli amanti delle escursioni e del fascino dell’antico, questo paese del Trentino Alto Adige offre una grande possibilità: i suoi tre castelli.
Il primo di essi è Castelvecchio: situato a poca distanza da Siusi allo Sciliar, è un antico maniero eretto nel XII secolo dai signori di Hauenstein. Oggi ne restano solo i ruderi, che furono parzialmente recuperati e ristrutturati nel 1978. E tale castello è liberamente visitabile.
Vicino Castelvecchio si trova Castel Salego, e anche di esso ne restano solo dei ruderi che però non hanno assolutamente preso il loro fascino originario: questo castello esisteva già nel 1178, come attestano alcuni documenti ufficiali, e apparteneva alla famiglia Salegg. Era completamente nascosto dagli alberi ma in anni recenti si è deciso di disboscare parzialmente la zona per riportarlo alla luce.
L’ultimo dei tre castelli di Siusi allo Sciliar è Castel Rovereto: risalente al XII secolo, fu prima possedimento della dinastia degli Aichach e poi passò ai signori di Castelrotto. Accanto alla struttura del castello, di cui restano i ruderi, si trova il cosiddetto maso Pflegerhof (“maso del custode”), una tipica abitazione rurale del Trentino Alto Adige.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/yab994