Il centro storico di Noto Marina: esempio di barocco in Sicilia
Un ineguagliato esempio di stile barocco siciliano: è così che può essere definito il centro storico della località di Noto Marina. Un luogo da visitare in ogni sua parte durante una vacanza in questo paese della Sicilia meridionale.
E la visita non può che cominciare con l’edificio simbolo del centro storico di Noto Marina: stiamo parlando, ovviamente, della Cattedrale. La sua facciata, tipicamente barocca, è resa ancora più imponente dalla lunga e ampia scalinata che conduce fino al portone d’ingresso dell’edificio.
La Cattedrale domina con la sua mole la piazza centrale di questa località della Sicilia. Ed è qui che si trovano altri importanti edifici, sempre in stile barocco: palazzo Ducezio (dove ha sede il Municipio), palazzo Landolina e il Palazzo vescovile, caratteristici per le loro facciate dalle ricche e preziose decorazioni.
Ritornando agli edifici di carattere religioso, oltre alla Cattedrale sono anche da segnalare la chiesa di san Francesco e la chiesa di santa Chiara, il monastero delle Benedettine e la chiesa del Crocifisso, al cui interno si trova la celebre Madonna della neve.
E, soprattutto per le bellezze del suo centro storico, la località di Noto Marina in Sicilia è stata anche dichiara Patrimonio dell’umanità Unesco.
Fonte immagine: flickr.com/photos/jack-family