Sharm el Sheikh, Egitto: escursioni nella riserva di St. Catherine
A Sharm el Sheikh, in Egitto, un’area protetta racchiude in sé le più imponenti montagne della terra dei faraoni, tutto il fascino selvaggio del deserto e un importante ecosistema che funge da habitat per una grande varietà di specie animali e vegetali: è la riserva naturale di St. Catherine.
Questa riserva naturale, che sorge alle spalle di Sharm el Sheikh, occupa praticamente tutta la punta meridionale della penisola del Sinai, e si trova vicino ad altre importanti aree protette dell’Egitto come Ras Mohammed, Nabq e Ras Abu Galum.
Dal punto di vista della fauna, la specie più caratteristica della riserva naturale di St. Catherine è il cosiddetto culbianco nero dalla corona bianca, un piccolo uccello, che abita quest’area insieme a cobra, porcospini, gechi, volpi rosse e leopardi del Sinai. Invece la flora include circa mille specie diverse di piante, molte delle quali endemiche.
Infine, alla riserva naturale di St. Catherine è possibile svolgere tutta una serie di attività quali il birdwatchig, il trekking su alcune delle cime più alte dell’Egitto, la visita a luoghi biblici e ad importanti siti archeologici. E tutto questo a pochissima distanza da una meta rinomata e frequentata come Sharm el-Sheikh.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/adeodatus