Settimana in Salento: mare, sole e relax
Da un po’ di anni a questa parte il Salento si propone come una delle prime destinazioni preferite da vacanzieri italiani e non solo. Un vero boom turistico quello di questi anni che ha rivalutato una delle mete più incantevoli del Sud Italia. Se prima era stata battezzata come la perla del Sud, o meglio la Sardegna del Sud, oggi le spiagge e le zone del Salento sono conosciute e famose con il loro nome.
Sembra quasi difficile riuscire a trovare un posto libero per le vacanze estive in Salento. Soprattutto nel periodo estivo si raggiunge sempre il tutto esaurito, negli hotel, nei villaggi turistici e nel resort.
Non pensate che una vacanza in Salento sia destinata a un certo tipo di turisti e che abbia dei costi elevati. Si possono organizzare vacanze in base alle proprie esigenze e adatte a tutte le tasche. Volete un consiglio di notevole risparmio? La sezione delle offerte last minute potrebbe fare a caso vostro.
Ma cosa ci aspetta per una vacanza in Salento? Mare, sole e relax. Spiaggette, scogliere e calette che s’intervallano lungo una costa di circa 150 chilometri. Non trovare un angolo dove rilassarsi sarà molto difficile, lungo le spiagge bagnate dal mar Adriatico e dallo Ionio.
Nei pressi di Melendugno, troverete le spiagge più belle in quadretti di scogliere e calette sabbiose. Vi citiamo le spiagge di Torre Specchia, la spiaggia di Sant’Andrea e la spiaggia Roca. Se le due ruote fanno a caso vostro, vi consigliamo di non perdere un giro in bici tra le zone turistiche. Trovate diversi itinerari da percorrere a bordo delle mountain bike, sia sulla zona costiera sia nell’entroterra, tra le campagne.
Volete ritagliarvi un momento romantico con il vostro lui o la vostra lei? Una passeggiata nella suggestiva Grotta della Poesia, sempre nei presi del comune di Melendugno, potrebbe essere ben gradita, come sorpresa.
Tra le spiagge più frequentate suggeriamo la baia di Torre dell’Orso. Forse un po’ troppo frequentata nel periodo estivo, ma un posto da non perdere, sicuramente, per chi preferisce la spiaggia di sabbia finissima.
Una settimana in Salento forse non sarebbe abbastanza per visitare tutti i luoghi e gli spazi naturali che la costituiscono. Ormai famosa, grazie all’ambientazione cinematografica del film Mine Vaganti, non si può passare una settimana in Salento senza essersi levati la curiosità di visitare, almeno per qualche ora, la bellissima Baia dei Turchi. Sappiate che la Baia è solo per i più coraggiosi. Per raggiungerla, infatti, dovrete farvela a piedi. Il parcheggio si trova a ridosso della pineta, nei pressi dell’oasi naturale dei lagni d’Alimini.