Sciare in Valle d’Aosta: il Matterhorn ski paradise di Cervinia
Chi avesse intenzione di sciare in Valle d’Aosta ha a disposizione un comprensorio sciistico formato da circa 350 chilometri di piste, aperto dai primi di novembre ai primi di maggio e attrezzato per soddisfare le richieste anche degli appassionati più esigenti: stiamo parlando di Cervinia, collocata in uno degli scorci più belli che le Alpi possano offrire.
Insieme alle località di Valtournenche e Zermatt (quest’ultima in territorio svizzero), Cervinia forma il cosiddetto comprensorio Matterhorn ski paradise: la qualità della neve, il fatto di essere posto a una considerevole altezza (tra i 2mila e i 3800 metri) e i quindici impianti sciistici fanno di tale comprensorio uno dei posti migliori per sciare in Valle d’Aosta.
Inoltre Cervinia è anche fornita di ottime piste di ghiaccio per praticare il cosiddetto sci estivo: il particolare, la meta più gettonata è il ghiacciaio Plateau rosa che si trova sulle Alpi Pennine, appena al di là del confine con la Svizzera.
Infine, chi si recasse a Cervinia per sciare in Valle d’Aosta potrebbe anche restare affascinato da un’altra attività: si tratta del downhill dal Plateau rosa, per il quale ci sono piste e sentieri ottimamente attrezzati.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/uncle-leo