Sciare in Trentino: sci alpino e pattinaggio a Baselga di Pinè
Per sciare in Trentino Alto Adige, c’è una piccola località posta a novecento metri d’altezza dove è possibile praticare tre attività diverse ma comunque legate alla neve e all’inverno: sono lo sci alpino, lo sci di fondo e infine il pattinaggio su ghiaccio. Stiamo parlando di Baselga del Pinè, posta nell’omonimo Altopiano del Pinè.
Per quanto riguarda sciare sulle pendici innevate delle Alpi, da Baselga di Pinè sono facilmente raggiungibili le piste di sci alpino del circostante Altopiano del Pinè, ottimamente tenute e perfettamente attrezzate per soddisfare le necessità anche del più esigente appassionato di sport invernali.
Invece gli amanti dello sci di fondo troveranno il loro “habitat naturale” a Miola: molto suggestive sono le piste che si trovano nei pressi del lago delle Piazze e al Passo del Redebus.
Infine, se per voi sciare in Trentino significa soprattutto dedicarsi al pattinaggio su ghiaccio, Baselga del Pinè è attrezzata anche per questo: lo stadio del ghiaccio Ice rink Pinè è considerato tra i migliori del mondo, e oltre al pattinaggio è anche possibile praticarvi altre attività legate al ghiaccio come hockey, broomball, curling e pattinaggio artistico.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/erling