Sciare in Trentino: il Passo del Tonale, un anfiteatro naturale
Per chi ama sciare, in Trentino Alto Adige le possibilità non mancano di certo. Eppure, tra le tante località turistiche attrezzate per accogliere gli appassionati di sci, ve ne sono alcune che si distinguono per organizzazione e bellezza delle piste: una di queste è sicuramente il Passo del Tonale.
Il Passo del Tonale segna il confine tra Lombardia e Trentino. Ed è un autentico anfiteatro naturale, letteralmente inondando dal sole, che sorge tra due splendide valli quali la Val di Sole e la Val Camonica, entrambe rinomate mete invernali per la loro bellezza e frequentate da tutti coloro che almeno una volta all’anno hanno come appuntamento fisso sciare in Trentino.
In particolare, il Passo del Tonale può vantare cento chilometri di piste sciabili, perfettamente tenute e ottimamente servite da efficienti e veloci impianti di risalita. Inoltre le piste del Passo del Tonale, adatte sia ai principianti che agli esperti, hanno il grande vantaggio di essere praticabili quasi tutto l’anno e quindi non solo durante il periodo invernale.
Infatti il Passo del Tonale è una delle prime mete dell’arco alpino ad aprire le sue piste e una delle ultime a chiuderle, dando letteralmente agli appassionati di sci la possibilità di sciare in Trentino quasi tutto l’anno.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/chaz77