Le famigerate piste Black Five: sci estremo in Alta Pusteria
Nei pressi di Dobbiaco, in Alta Pusteria, gli appassionati dello sci estremo trovano pane per i loro denti. Sono le cosiddette Black Five: le cinque “piste nere” che scendono lungo i pendii innevati del Plan de Corones. Cinque piste che sono appannaggio esclusivo degli sciatori più esperti.
Queste cinque famigerate piste si trovano su vari versanti del Plan de Corones: il bosco di Sylvester e la pista Hernegg, cinque chilometri l’una con 1500 metri di dislivello; la “nerissima” Pre de Peres e il versante del Piz de Plaies; infine la bellissima e impegnativa Piculin.
Le Black Five dell’Alta Pusteria sono dei tracciati lunghi, contorti e complicati, accessibili unicamente ai “virtuosi dello sci estremo”: in totale le cinque piste raggiungono i quindici chilometri di lunghezza, scendono tutte a valle tranne una, attraversano alcuni dei pendii più impervi del Plan de Corones e per tratti consistenti la pendenza può anche arrivare al sessanta percento.
Ma ovviamente l’Alta Pusteria non è esclusivo appannaggio di chi pratica lo sci estremo: il Plan de Corones infatti comprende 114 chilometri di piste, dallo sci alpino fino allo sci di fondo, a difficoltà variabile e quindi adatte anche a sciatori di varia bravura ed esperienza.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/1yen